San Valentino, l’amore di più la paura di Down. “Amore, alleanza, genitali: parliamone adesso”: il progetto e le storie di AIPD

San Valentino, l’amore di più la paura di Down. “Amore, alleanza, genitali: parliamone adesso”: il progetto e le storie di AIPD

Si dice cosicché siano eterni bambini: bensì non è fedele. Si dice in quanto non possano voler bene, e non avere luogo amati: sciocchezza di oltre a ipocrita. Si dice perché non possano sposarsi e vivere accordo: mancato. Il disegno da 6 mesi coinvolge 36 operatori e 180 persone mediante la sintomi di Down di18 sedi meta: educarsi ed educare all’affettività

ROMA – Possono adorare, essere amati, ricevere una legame, sposarsi e vestire una gruppo: oppostamente per quanto si crede, le persone insieme paura di Down non sono “eterni bambini”, asessuati e privi di pulsioni. Tuttavia, se le coppie sono tante, abbandonato cinque sopra tutta Italia risultano sposate e conviventi: e una di queste fa parte della tranello AIPD. Segno affinché su questo composizione – paura di Down e capacità affettiva – c’è al momento molto da occuparsi, attraverso avvilire i pregiudizi e di nuovo le paure. Per corrente, AIPD squadra della propria nazione ha certo coraggio al proponimento “Amore, affiatamento, genitali: parliamone adesso”, in quanto si pone particolare l’obiettivo di dar energia verso un aiuto didattico attraverso 180 adolescenti, giovani e adulti insieme sintomi di Down e loro famiglie e 36 operatori di 18 territori. Come? Di traverso incontri di formazione rivolti verso operatori locali, percorsi di consapevolezza della direzione in persone mediante la paura di Down e familiari e esperienze di compatibilità veloce denominate “Star abilmente insieme”. Concluderanno il piano un convegno chiusa sul tema “Siamo uomini e donne” e un strada edificante sull’uso consapevole dei social sistema. Nell’ambito del proponimento, saranno inoltre realizzati alcuni strumenti, frammezzo a cui un docu-film e delle linee consiglio.

“Crediamo affinché tutte le persone mediante Sd abbiano privazione e abile di accogliere un’educazione sessuale preciso nei contenuti a quella di tutti bensì adattata nelle modo in poter afferrare, pronunciare e vivere la propria erotismo sopra sistema allegro, adatto motivo persone che le altre”, dichiara Anna Contardi, coordinatrice statale AIPD e consapevole del progetto.

Le sedi coinvolte nel progetto sono: Abruzzo (Teramo), Basilicata (energia,), Campania (Avellino), Lazio (Roma, Sudpontino), Lombardia (Monza), Marche (San desiderato del Tronto), Molise (Campobasso), Puglia (Bari, augurio, Lecce), Sardegna (Oristano), Sicilia (Siracusa), Toscana (Livorno,), Trentino (Trento), Umbria (Perugia), Veneto (Venezia, Belluno).

Sindrome di Down e vita di duo: fattibile però dubbio. Oggi mediante Italia il 60% delle persone per mezzo di paura di Down è adulta; nella insieme AIPD contro 1.794 soci con paura di Down, 1.312 hanno più di 15 anni (73,1%). Nonostante il gran talento di coppie, isolato pochissime arrivano a sperimentarsi con una “relazione piena” specie di familiarità e complicità di un disegno di vitalità. Le esperienze di equilibrio sono arpione poche, perciò come i matrimoni (in Italia nel caso che ne conoscono 5, di cui 1 tra persone della insidia AIPD). I familiari sono abitualmente impauriti e impreparati ad accompagnare sul composizione le persone per mezzo di sD, condensato trattate che bambini. E con gli operatori del settore sono ancora molti i pregiudizi e scarsa è la abilità di aggredire il paura sopra sistema efficiente.

Favorire le famiglie verso racchiudere. Uno degli obiettivi e delle operosità principali del concezione è la sensibilizzazione delle famiglie sul questione dell’affettività, sessualità e vitalità di coniugi: in qualsiasi dimora verrà organico un colloquio iniziale, esposto verso tutti gli interessati.

Costituire i formatori e gli operatori. Una raggruppamento di incontri e giornate di formazione intensive sono diretti agli operatori del porzione e alla disposizione di professionisti delle sezioni, cosicché possano dare indi coraggio il proponimento sul corretto territorio. Sono stati coinvolti in attuale viaggio esperti di sessualità, ginecologia e andrologia. Si è inoltre avviata una supporto mediante la comunità italiana di Andrologia, verso l’individuazione di una insieme di andrologi disponibili e competenti sul regione. Si è di nuovo stipulato un accordo di apporto mediante la pubblica sicurezza di ceto durante la prevenzione degli abusi. Sui territori coinvolti si stanno organizzando reti di base, sia in l’attività educativa affinché verso sostenere ai giovani coinvolti punti di allusione sul argomento.

Affiancare le persone insieme la sindrome di Down. Percorsi formativi ma e esperienziali sono destinati alle persone mediante sintomi di Down: incontri di propensione sul questione “Vuoi parlare di…?” offriranno ai partecipanti unito spazio idoneo di paragone e controversia con cui sentirsi accolti e liberi di tirar al di là curiosità, dubbi, paure riguardo a incluso esso cosicché alternanza intorno al paura dell’affettività e della erotismo. Qualsiasi branco ambiente effettuerà 10 incontri di circa 3 ore tutti nell’arco di sei mesi. Verrà inoltre evento imparare ai partecipanti il “II Manifesto sui diritti delle donne e delle ragazze per mezzo di disabilità” nell’aggregazione Europea, abituale dal Forum Europeo sulla inabilità nel 2011 per variante affabile da compitare.

Di atto parliamo mentre parliamo di sessualitГ . Questi i temi giacchГ© saranno affrontati all’epoca di gli incontri di apprendistato e propensione con le persone per mezzo di paura di Down: le emozioni, i diritti, modo sono fatti uomini e donne, il ginecologo e l’andrologo, tenerezza e amicizia, il amoreggiamento, i rapporti con ragazzi e ragazze, il garbare, che fare l’amore, appena nascono i bambini e come evitarlo, la coppia, il unione, stare complesso, la gravidanza e cosicchГ© vuol dichiarare convenire i genitori, molestie, privacy e social.

Vacanze “Star bene insieme”. Durante i percorsi di orientamento, gli operatori locali individueranno, entro le coppie esistenti, quelle interessate ad compiere una vuoto estiva insieme, della continuitГ  di 7 giorni, per albergo o agriturismi al spiaggia. Le coppie potranno prendere sonno contemporaneamente sopra camere matrimoniali, attraverso vivere verso culmine la loro intimitГ  e sperimentarsi durante una settimana di “convivenza”. Gli operatori presenti supporteranno i gruppi nell’organizzazione complesso della settimana e gestiranno impresa strutturate d’intorno al paura della energia in duetto. “Siamo uomini e donne”. Verso compimento del progetto, un addetto e una uomo insieme sindrome di Down verso qualunque luogo parteciperanno ad un colloquio con delegati a Roma, della estensione di quattro giorni. Scopo sarГ  la messa mediante consueto di quanto sporgente nei percorsi locali, sopra un oltre situazione di questione ed sistemazione. Saranno oltre a ciГІ elaborati e divulgati strumenti di prodotto, che le linee accompagnatore e un docu-film cosicchГ© racconterГ  le storie d’amore e i progetti di alcuni dei protagonisti del prassi.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *